Cheesecake Ferrero Rocher


Avete voglia di qualcosa di gustoso e fresco, ma che non sia il solito gelato?
O di qualche dolce sfizioso, adatto per ogni occasione, facile e veloce da preparare? Se siete amanti del cioccolato  ho qualcosa che fa al caso vostro: LA CHEESECAKE FERRERO ROCHER! Un dolce molto buono, senza uova e senza cottura! Bastano pochi ingredienti ed è fatta! Se non l'avete ancora assaggiata cosa aspettate? E' assolutamente da provare!!!


Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Dosi per una teglia di 26 cm di diametro

Ingredienti:

Per la base

  • 500 gr di biscotti al cacao; 
  • 300 gr di burro.

Per la crema

  • 500 gr di mascarpone; 
  • 500 ml di panna liquida da montare;
  • 400 gr di nutella.

Per la copertura

  • Nutella q.b.; 
  • granella di nocciole.


Procedimento:

Per la preparazione della base tritate finemente i biscotti e mettete a sciogliete il burro a bagnomaria a fiamma bassa. Una volta sciolto unitelo ai biscotti sbriciolati e mescolate bene il tutto. Ponete ora il composto in una teglia a cerniera alla cui base vi consiglio di mettere un tondo di carta forno e pressate per bene la base di biscotti sul fondo aiutandovi con un cucchiaio. Mettete nel congelatore a riposare e intanto iniziate a preparare il ripieno. In una ciotola lavorate, con l’aiuto delle fruste elettriche, il mascarpone insieme alla Nutella fino a formare un composto omogeneo. Una volta terminato questo passaggio proseguite mondando la panna e unitela poi al mascarpone e Nutella e mescolate per bene con una spatola dal basso verso l'alto finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versate la crema ottenuta sul fondo di biscotti e conservate in frigo. 
Adesso preparate la copertura. Sciogliete la Nutella a bagnomaria o al microonde e quando sarà liscia a tal punto da consentire di essere spalmata versatela sulla torta, cercando di coprire lo strato di crema fatto poco prima. Per questo passaggio potete aiutarvi con una spatola in modo da livellare bene la Nutella. Completate la vostra cheesecake cospargendola di  granella di nocciole e conservatela in frigo per un paio d'ore prima di servirla!



Consigli

  1. Vi consiglio di conservare la panna subito dopo comprata e fino al suo utilizzo in frigo, altrimenti, soprattutto ora che inizia a fare caldo, potrete avere difficoltà a montarla o non si monta per niente!
  2. La cheesecake è un dolce che può essere preparato anche il giorno prima in vista di qualche evento e si conserva benissimo in frigo per 2-3 giorni.
  3. Se volete dare un tocco di eleganza alla vostra torta vi consiglio di decorarla con dei Ferrero Rocher posti lungo la circonferenza della vostra torta.
  4. Se invece volete renderla più gustosa potrete sbriciolare 4 Ferrero Rocher insieme ai biscotti per la base, oppure sbriciolare 4 Ferrero Rocher ed amalgamarli alla crema!

Post più popolari