Torta soffice con cioccolato




La torta soffice con cioccolato è un dolce molto buono adatto per la merenda o al mattino, da inzuppare nel latte per una colazione speciale! Si tratta di una torta classica, morbida al morso, tenerissima, arricchita e variegata con scaglie di cioccolato fondente croccanti, che donano alla torta non solo un delizioso contrasto, ma anche un sapore gustoso e delizioso tipico del cioccolato! E’ una torta abbastanza versatile in quanto al posto del cioccolato a scaglie potrete utilizzare delle barrette kinder a pezzetti, delle gocce di cioccolato o anche della frutta a pezzi!  Si tratta inoltre di un dolce facile e veloce, bastano pochi passaggi e la torta è pronta! Vediamo allora cosa occorre per prepararla!


Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 10 persone
Cottura: 45 minuti


Ingredienti



  • 300 gr di farina per dolci "00";
  • 200 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 150 gr di cioccolato fondente;
  • 3 uova grandi o 4 piccole;
  • 1 yogurt da 125 ml;
  • 80 ml di latte;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale.

Per spolverizzare:

  • zucchero a velo q.b.


Procedimento




In una ciotola lavorate con delle fruste elettriche il burro a pezzi insieme allo zucchero fino ad ottenere una cremina. Unitevi poi le uova uno per volta continuando a girare. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati per bene e le uova saranno ben montate aggiungeteci lo yogurt, il latte, il pizzico di sale, la bustina di vanillina e alla fine la farina setacciata insieme al lievito per dolci, poco alla volta e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. A questo punto incorporate il cioccolato fondente tritato e mescolate con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto. Una volta terminato questo passaggio versate  il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o in uno stampo per ciambella, come meglio preferite. 
Infornate per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato a 170°. Sfornate la vostra torta e una volta tiepida sformatela, ponetela in un vassoio, spolverizzate con dello zucchero a velo e...voilà, la torta è pronta!




Infornate il tutto per circa 45 minuti in forno statico preriscaldato a 170°. Sfornate la vostra torta e una volta tiepida sformatela, ponetela in un vassoio, spolverizzate con dello zucchero a velo e...voilà, la torta è pronta!

Consigli


  1. Se volete rendere ancora più gustosa la vostra torta vi coniglio di tritare finemente un pò di cioccolato, circa 50 grammi, in modo tale che tutta la torta si insaporisca di cacao, e di tagliare a cubetti il restante cioccolato, il quale conferirà alla torta quella nota deliziosa di croccantezza.
  2. Per rendere la torta più sfiziosa potrete anche decorarla con delle variegature di cioccolato fondente sciolto, oppure potrete ricoprirla di cioccolato e sbriciolarvi sopra degli amaretti! Un mix di sapori che vi stupirà e non ne potrete più fare a meno!


Post più popolari