Zeppole di San Giuseppe al forno



Le zeppole sono dolci tradizionali campani, ma diffuse ormai in tutta Italia con le loro varianti e con i loro nomi diversi. Vengono preparate il 19 Marzo in occasione della festa di San Giuseppe e del papà. Si tratta di ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e nella versione classica sono guarnite con amarene sciroppate e con una pioggia di zucchero a velo! Le zeppole tradizionali sono sicuramente quelle fritte, ma possono essere anche cotte al forno, come quelle che vi proporrò oggi. Otterrete lo stesso un ottimo risultato, ma molto più delicato e leggero! Vediamo ora quello che ci occorre, e Buona festa!


Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Dosi per: 12 ciambelle
Cottura: 20 minuti

Ingredienti

  •  3 uova;
  • 120 gr di farina “00”;
  •  180 ml acqua;
  •  45 gr di burro;
  •  un pizzico di sale;
  •  1 bustina di vanillina. 

Per farcire

  •  crema pasticcera.

Per guarnire: 

  • zucchero a velo q.b..



Procedimento:

Per preparare le zeppole iniziate con la realizzazione della pasta choux. In un pentolino mettete l’acqua, il pizzico di sale ed il burro e lasciatelo fondere a fiamma moderata (figura 1). 


FIGURA 1


Non appena inizierà a bollire spostate il pentolino dal fuoco ed aggiungeteci la farina (figura 2 e 3).


FIGURA 2
FIGURA 3




Rimettete sul fuoco ed iniziate a girare con un cucchiaio di legno finché l’impasto non si staccherà dalle pareti (figura 4)


FIGURA 4

Trasferite l’impasto in una ciotola e quando sarà tiepido aggiungendoci le uova uno per volta e la bustina di vanillina e girate con una spatola finché non si incorporeranno tutti gli ingredienti (figura 5). 


FIGURA 5

Mettete la pasta choux in una sac-a-poche dotata di bocchetta stellata e su una teglia foderata di carta forno create le vostre zeppole, per ciascuna dovrete fare due giri, uno sopra l’altro. Otterrete circa 12 zeppole (figura 6). 
FIGURA 6

Una volta pronte cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotte, sfornate e lasciate raffreddare. Dopodiché farcite le zeppole con crema pasticcera, posizionatele su un vassoio e spolverizzate con zucchero a velo.

Post più popolari