Riso al forno con cuore filante



La ricetta che vi propongo è molto facile, molto veloce da preparare e molto invitante. Si tratta di un primo piatto amato per il suo sapore rustico e genuino caratterizzato da due strati di riso al pomodoro farciti con un ripieno filante e gustoso di mozzarella e completati da uno strato croccante di pan grattato e parmigiano reggiano! Una delizia per il palato!   E' ideale per quando si va di fretta o per quando si ricevono ospiti inaspettati! Il riso al forno inoltre può diventare anche un piatto salvacena: quando vi avanza del riso cotto invece di buttarlo trasformatelo in questa deliziosa ricetta perfetta anche per essere conservata in freezer e utilizzata all'occorrenza!




Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Dosi per: 5 persone 
Cottura: 30 minuti (compresa la cottura del riso)


Ingredienti:

Per il sugo al pomodoro:

  • 500 gr di salsa di pomodoro;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • 1 gambo di prezzemolo;
  • 1 spicchio d'aglio. 
Per il riso ripieno:
  • 500 gr di riso originario;
  • mozzarella q.b.;
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.;
  • salame a pezzi q.b. (a piacere);
  • pan grattato q.b.


Procedimento

Per preparare il  riso al forno iniziate con la cottura del riso. Mettete quindi in una pentola abbondante acqua e una volta raggiunto il bollore versate il riso aggiustate di sale e fatelo cuocere per 13 minuti circa. Nel frattempo preparate il sugo che vi servirà per condire il riso; quindi in una padella mettete un pò di olio, il necessario per coprire il fondo, mettete lo spicchio d'aglio diviso in due e lasciate soffriggere leggermente per qualche istante dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti e durante la cottura aggiustate di sale e di olio e solo alla fine aggiungete il gambo di prezzemolo. 
Una volta cotto il riso scolatelo e conditelo con il sugo preparato in precedenza. N.B.: ricordate di lasciarne un mestolo da parte perché vi servirà dopo
Ora prendete una teglia (io ne ho usata una da 32 cm di diametro) versate sul fondo un mestolo di sugo e spolverizzate con un pò di parmigiano grattugiato, mettete metà del riso per creare il primo strato e livellatelo per bene con l'aiuto di un cucchiaio, dopo aggiungete la mozzarella tagliata a pezzi, il salame a tocchetti e concludete spolverizzando abbondante parmigiano grattugiato. Chiudete questo strato con il restante riso, livellate per bene e completate aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato misto al pan grattato, questo farà si che si formi una croccante panatura che farà un delizioso contrasto con il cuore morbido e filante del vostro riso! Ultimata la preparazione foderate la teglia con della carta alluminio e mettetela in forno statico preriscaldato a 150° per 10 minuti, trascorso questo tempo togliete la carta alluminio e lasciate gratinare per altri il riso per altri 5 minuti, sfornate e servite caldo! 

Buon appetito!



















Post più popolari