Torta morbida al cioccolato



Difficoltà: bassa
Preparazione: 30 minuti
Dosi per: 12 persone
Cottura: 40 minuti




Il cioccolato ci fa impazzire per quanto è buono...ma passata la Pasqua, quando ci ritroviamo invasi di uova e con chili di cioccolata di ogni tipo, la domanda frequente è: come riciclarli?? Bene, ho un'idea per voi! Qui di seguito vi propongo la ricetta della torta morbida al cioccolato, dal sapore unico e avvolgente! Potrete gustarla sola o farcita con cioccolato sciolto a bagnomaria e panna! E' una vera bomba, in tutti i sensi!! Ma vi consiglio di assaggiarla!

Ingredienti



  • 250 gr di margarina;
  •  300 gr di cioccolato fondente o al latte;
  •  125 gr di zucchero a velo vanigliato;
  •  100 gr di zucchero;
  •  5 uova;
  •  150 gr di farina per dolci o di amido di mais;
  • 1 fiala di aroma alla mandorla;
  • 1 bustina di lievito per dolci.


Procedimento



In una ciotola versate tutto lo zucchero e le uova e con l'aiuto delle fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso ( figura 1). 

Figura 1


Intanto in un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzi insieme alla margarina (figura 2).
Figura 2


Una volta che il composto si sarà sciolto lasciatelo raffreddare per bene, dopodiché aggiungetelo poco per volta all'impasto avendo cura di continuare a frullare il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti (figura 3). 
Figura 3





Giunti a questo punto iniziate ad incorporare all'impasto poco per volta la farina (o l'amido di mais)  setacciata e alla fine il lievito per dolci e l'aroma alla mandorla (figura 4) e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Figura 4



Versate ora l'impasto in una tortiera di 35 cm di diametro e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo, se lo preferite, e servite! 



Se volete rendere ancora più golosa la vostra torta vi consiglio di dividere la torta in 2 dischi e farcitela con della Nutella o del cioccolato sciolto a bagnomaria e panna montata e decoratela sempre con la panna rimasta. Sarà una vera delizia!







Consigli

Se al posto del cioccolato fondente decidete di utilizzare del cioccolato al latte vi consiglio di diminuire le dosi dello zucchero quindi al posto di 125 gr di zucchero a velo e 100 gr di zucchero utilizzate 100 gr di zucchero a velo e 80 gr di zucchero!







Post più popolari