Salsicce e patate al forno





La ricetta che vi propongo è veramente semplice e veloce da realizzare, ma soprattutto è molto sfiziosa e diversa dal solito! Infatti non si tratta delle classiche patate al forno!!! Si tratta di patate arricchite da pezzettoni di salsiccia fatta in casa, quindi curata con la classica tecnica dell' affumicatura che conferirà al piatto un sapore rustico e particolare! Se non avete le salsicce fatte in casa potete richiederle al vostro macellaio di fiducia, otterrete comunque un'ottimo risultato! Preparalo è molto facile, quindi seguite la mia ricetta!!!


Difficoltà: molto bassa
Dosi per: 5 persone
Cottura: 60 minuti




Ingredienti

  • 1 Kg di patate a pasta gialla;
  • salsiccia fresca q.b. in base ai vostri gusti, io ne ho usata circa 500 gr;
  • sale fino q.b.;
  • 3 rametti di rosmarino;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • 1 spicchio d'aglio. 

Procedimento 

Per preparare le nostre salsicce e patate prima di ogni cosa bisogna lavare e sbucciare le patate, dividetele a metà e poi in piccoli o grandi cubetti, a vostro piacimento. 
Mettete ora le patate in un capiente tegame possibilmente rotondo (io ho utilizzato questo in figura),

aggiustatele di sale, aggiungete il rosmarino, uno spicchio d'aglio diviso in due, circa 50 ml di olio ed infine dell'acqua a temperatura ambiente, in quantità sufficiente per ricoprire a 3/4 le patate. Mettete ora il tegame sul fuoco a fiamma bassa e di tanto in tanto mescolate delicatamente le patate con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere fino a quando quasi tutta l'acqua si sarà assorbita. 
Intanto prendete la vostra salsiccia* dividetela a cubetti grandi a vostro piacimento e accendete il forno statico a 180°. Non appena tutta l'acqua delle patate si sarà assorbita spegnete il fuoco e trasferite il tegame nel forno. Lasciate cuocere per 10 minuti dopodiché aggiungetevi la salsiccia a cubetti, aggiustate eventualmente di sale , aggiungete un filo d'olio e rimettete tutto nel forno. Durante la cottura vi raccomando di mescolare il tutto almeno ogni 15 minuti per una cottura uniforme. Fate cuocere fino a quando le patate non risulteranno croccanti e dorate e sulla salsiccia non si sarà formata la crosticina. 
A cottura ultimata sfornate le vostre salsicce e patate al forno, lasciatele intiepidire per poi portarle subito in tavola!

Buon appetito!





*N.B.: io per la mia ricetta ho utilizzato una salsiccia non proprio fresca, era fatta infatti da 1 settimana, però se non riuscite a reperirla anche la salsiccia fresca appena fatta è ottima per questo piatto! 




Post più popolari