Impasto pizza fatta in casa


Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti + tempo di lievitazione
Dosi per: 4 persone
Cottura: 30 minuti circa



Ingredienti


  • 500 gr di Farina Manitoba;
  • 4 cucchiai di olio evo;
  • 2 cucchiaini colmi di Sale fino;
  • 1 cucchiaino di Zucchero;
  • 1 cubetto di Lievito di birra;
  • 125 ml di Acqua;
  • 125 ml di Latte.


Procedimento


In una ciotola, o su una spianatoia, setacciate tutta la farina e disponetela a fontana. 





In un pentolino mettete l'acqua a riscaldare, non deve essere molto calda perché al suo interno andrete a sciogliere il lievito. Una volta tiepida metteteci il lievito e fatelo sciogliere girando con un cucchiaio.  Nella farina aggiungete quindi l'olio, il sale, lo zucchero, il latte e l'acqua tiepida con dentro sciolto il lievito. 



Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con una forchetta e proseguite poi con le mani. Alla fine dovrete ottenere un panetto omogeneo, morbido ed elastico.



Lasciate ora lievitare l'impasto dentro al forno spento con la luce accesa per circa 1 ora . Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e dividetelo in 3-4  porzioni (a seconda delle dimensioni delle teglie che avete deciso di usare per infornare) che lascerete nuovamente lievitare per 2 ore. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume stendetelo nelle teglie e condite le pizze a vostro piacimento, infornate in forno statico o ventilato già caldo a 180° per circa 30 minuti e... voilà la pizza è pronta per essere assaggiata!

Buon appetito!


Consigli


  1. Per quanto riguarda la preparazione della pizza se scegliete di fare una pizza rossa vi consiglio di mettere sull'impasto la salsa di pomodoro e lasciarla andare per qualche minuto in forno, dopodiché procedete inserendo con gli altri ingredienti.
  2. Vi consiglio inoltre di iniziare la cottura della pizza disponendo la teglia sulla parte più bassa del forno in modo tale che si cuocia in modo ottimale e dopo 15 minuti posizionate la teglia nella parte superiore del forno e ultimate la cottura.























































Commenti

Post più popolari